Pubblicità sul Web


Il Web svolge diverse funzioni, tra le quali l'essere un mezzo di comunicazione.

La presenza della propria attività imprenditoriale sul Web è oggi la principale fonte di acquisizione di nuova clientela, per acquisire nuovi clienti è necessario investire in pubblicità su internet.

La crescita della pubblicità sul web (web advertising) è cresciuta notevolmente rispetto a tutte le altre forme di pubblicità tradizionali come la stampa, ai cartelloni alla tv.

L'obbiettivo principale di WeDesign è quello di permettere ai suoi clienti di essere presenti nel web con un sito bello, accattivante, ma ancor più con un prodotto in grado di conquistare la fiducia del consumatore o del fruitore del servizio, creando l'architettura giusta per veicolare contenuti ed informazioni.

In questa sezione potrai trovare utili informazioni sul nostro modo di essere consulenti di Web marketing al fine di aumentare l'afflusso di traffico targettizzato al tuo sito e quindi di incrementare le vendite convertendo gli utenti in nuovi clienti.

Web Marketing - Ottimizzazione e Posizionamento - S.E.M. - Display Advertising - Affiliation

Advertising Checklist: Social Network Marketing - Banner & Slogan





Un sito che segue le specifiche degli standard web, scritto con markup semantico, grafica gradevole e di impatto potrebbe, apparentemente, dare l'impressione che abbia tutti gli elementi per poter essere primo nei motori di ricerca; purtroppo così non avviene in quanto, quelli appena descritti, sono elementi importanti ma marginali al fine del posizionamento al top dei motori.

Quello che conta, effettivamente, è cosa si vuole dire con il proprio sito ma, soprattutto, chi deve raggiungere. Targetizzare i prodotti, o i servizi, pubblicizzati in un sito è una operazione molto delicata ed importante.

Per raggiungere il massimo in posizionamento e conversioni e' sempre buona norma accoppiare un servizio SEO ( Search Engine Marketing ) ad una Campagna Promozionale online mirata.

Il Search Engine Marketing a differenza del marketing tradizionale deve essere seguito esclusivamente da esperti del settore. Un cattivo utilizzo degli strumenti disponibili e l'improvvisazione portano sempre a risultati non soddisfacenti.

L'esempio classico e' l'azienda che tenta invano di investire autonomamente nel marketing online senza avere nessun tipo di esperienza e di conoscenza della materia, e' chiaro ed evidente che il tutto risultera' esclusivamente una perdita di tempo.

In un piano di web marketing la strategia è: "Ottenere massima visibilità".

Le attività che oggi caratterizzano il web marketing sono le seguenti:

• Ottimizzazione e Posizionamento
• Search Engine Marketing
• Display Advertising
• Affiliation Program

E' senza dubbio l'attività basilare per una efficace campagna di Search Engine Marketing (SEM) poichè gli accessi ottenuti da un buon posizionamento sulla base di parole chiave strategiche non hanno nessun valore se quest'ultime non corrispondono ai contenuti del sito. Occorre quindi intervenire sui contenuti comunicazionali del sito al fine di renderli corrispondenti alle ricerche effettuate dagli utenti.

Generalmente con il termine posizionamento nei motori di ricerca s’intende la serie di azioni orientate all'acquisizione di visibilità nei risultati dei motori di ricerca stessa.

Le parole chiave per il posizionamento delle pagine web vengono ottenute da un analisi di mercato attenta e molto dettagliata che ci permette di ottenere dei risultati molto soddisfacenti in termini di ricerca del nucleo più informativo della pagina, da cui partono le analisi per ottimizzare le parole chiave più adatte.

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La display advertising utilizza spazi a pagamento all’interno di un contenuto di interesse dell’utente in cui promuovere un prodotto/servizio.

Esistono 4 grandi categorie: Banners e buttons, Pop-up e pop Under, Rich Media, Interstitial e Superstitial.

Non sempre le campagne display sono efficaci; un modo per cercare di aumentarne l’efficacia è quello di fare una buona pianificazione degli spazi per intercettare il target.

Nella fase di implementazione del piano, si apre una negoziazione/collaborazione con le concessionarie per acquistare degli spazi pubblicitari. Importante in questo caso avere una conoscenza dei siti dei portali e del tipo di audiance che raccolgono, al fine di investire il budget in modo mirato. Le concessionarie vendono gli spazi in concessione: siti, portali, social network, community.

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Tecnica e Strategia

Se vendete quadri, probabilmente desiderate che quando un utente della rete digita “quadri” in Google, finisca dritto dritto nel vostro sito web.

Questa tecnica si chiama Search Engine Marketing (SEM), ovvero Marketing sui motori di ricerca. Tipicamente si effettuano operazioni di SEM su grossi motori come Google, Yahoo, Bing o Ask.

In assoluto questo metodo di marketing fornisce i maggiori risultati in relazione al budget investito.

Il segreto è semplice: intercettare gli utenti e portarli sul proprio sito non appena digitano su un motore di ricerca alcune parole chiave correlate ai vostri prodotti. Un'alta correlazione fra ciò che un utente cerca e ciò che che è pubblicato nel vostro sito produce risultati sorprendenti.

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L'Affiliation Program consiste in un accordo commerciale tra proprietari di siti web in cui figurano due entità: l'affiliante e l'affiliato. È uno strumento nel quale abbiamo un soggetto “partner”, che in genere è un editore o dal possessore di un sito, disposto a pubblicare sul proprio sito un annuncio pubblicitario di un secondo soggetto chiamato “affiliato”, che è l’azienda inserzionista.

Questa riconoscerà un compenso al partner per ogni visitatore che dal suo sito andrà a visitare il sito dell’affiliato ed effettuerà un’ azione, in genere l’acquisto. Quindi chiunque abbia un sito Web può guadagnare denaro indirizzando i visitatori verso altri siti che vendono beni o servizi. Questa metodologia commerciale viene definita anche "performance based advertising" (pubblicità basata sui risultati)

Esistono diverse piattaforme online-based, come Tradedoubler e Zanox, le principali società che erogano servizi per l’Affiliate in Italia.

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