WeDesign - Soluzioni internet che generano valore

Come creare pagine web:

Una pagina web è il modo in cui vengono rese disponibili all'utente finale le informazioni del World Wide Web tramite un browser. Queste informazioni, con la loro descrizione, sono di solito contenute in ipertesti in formato HTML o XHTML che consentono di accedere ad altre pagine web o altri contenuti informativi tramite collegamenti ipertestuali (link).

La complessità della programmazione si ottiene quando abbiamo l'esigenza di creare delle pagine accattivanti, ossia dove i linguaggi di programmazione si sommano fra loro (pagine dinamiche). E' questa infatti la caratteristica fondamentale del html, ossia riuscire a far interagire più linguaggi fra loro, come Flash, Css, Php, Xml, Java, Javascript, etc...

Pertanto lo scopo principale di questa sezione è quello di informare su alcuni tipi di linguaggi di programmazione che WeDesign utilizza nella costruzione di pagine Web, e far rendere conto all'utente che la crezione di un sito Web avviene in modo professionale e con uno sguardo sempre attento all'evoluzione della tecnologia del Web.

Flash - Css - Php - Xml e Xhtml



Adobe Flash

(in precedenza Macromedia Flash e ancora prima FutureSplash) è un software per uso prevalentemente grafico che consente di creare animazioni vettoriali principalmente per il web. Viene utilizzato inoltre per creare giochi o interi siti web.

Flash permette di creare animazioni complesse e multimediali. All'interno di esse infatti si possono inserire:
• forme vettoriali, che sono gli oggetti principali con cui Flash permette di lavorare.
• testo (sia statico sia dinamico) e caselle di input per il testo.
• immagini raster (Bitmap, GIF, Jpeg, PNG, TIFF e altri formati) sotto forma di oggetto bitmap.
• audio (MP3, WAV e altri), sia in streaming che per effetti sonori.
• video (AVI, QuickTime, MPEG, Windows Media Video, FLV).
• altre animazioni create con Flash (tramite ActionScript o interpolazioni).

Inoltre permette di creare animazioni interattive, grazie alla presenza di un linguaggio di scripting interno denominato ActionScript, allo stato attuale diventato uno strumento molto potente. Grazie ad esso si possono creare infatti menu, sistemi di navigazione, GUI, siti web completi e giochi anche complessi.
Nel mondo Internet il formato Flash (estensione .swf) degli oggetti creati con l'omonimo programma, rappresentano ormai uno standard per la creazione di contenuti animati ed interattivi. Ormai la quasi totalità dei browser supportano il plug-in per questo formato che consente la visione, appunto, di animazioni di grafica vettoriale così come la visione in streaming di filmati video.
Per visualizzare pagine web progettate in Flash occorre aver installato nel proprio Pc o Mac Macromedia Flash Player. Questo software consente di visualizzare i contenuti creati con Flash ed è installato sul 97 per cento dei pc collegati in Rete. Probabilmente è il software più diffuso nella storia del web.

Usabilità
Ritengo che sia possibile creare siti ed applicazioni multimediali ad alta usabilità con Flash. Con Flash, attraverso il movimento, la grafica, ed il suono, è possibile aiutare l'utente ad orientarsi e dare un feedback alle sue azioni all'interno del sito. Come spesso avviene, il limite non sta nella tecnologia che si utilizza, ma nelle modalità di progettazione e realizzazione. La capacità di un buon progettista è quella di utilizzare tecnologie diverse a seconda dei casi e degli obiettivi di ogni singolo progetto.

Dinamicità
L' utilizzo di questo programma vettoriale ci permette di creare delle pagine dinamiche, facilmente aggiornabili e personalizzabili, attraverso il dialogo con il database. I dati sono codificati secondo lo standard XML e sono pertanto indipendenti dal sistema di visualizzazione.





Per definire cos'è XHTML

possiamo iniziare con una semplice espressione:

HTML + XML = XHTML

HTML è un linguaggio di marcatura per presentare i contenuti di una pagina web.

XML è una sorta di "super-linguaggio" che consente la creazione di nuovi linguaggi di marcatura. Potente, flessibile e rigoroso è alla base di tutte le nuove specifiche tecnologiche rilasciate dal W3C e adottate ormai come standard dall'industria informatica. I principali obiettivi di XML, dichiarati nella prima specifica ufficiale (ottobre 1998), sono pochi ed espliciti: utilizzo del linguaggio su Internet, facilità di creazione dei documenti, supporto di più applicazioni, chiarezza e comprensibilità. Insomma è destinato ad essere il fondamento di un web finalmente universale.

XHTML è la riformulazione di HTML come applicazione XML. Ciò significa essenzialmente una cosa: un documento XHTML deve essere valido e ben formato. Quindi piuttosto che sfornare una nuova versione del linguaggio, un HTML 5.0, si è pensato ad una ridefinizione che si pone come obbiettivo, non di introdurre nuovi tag, attributi o metodi, che rimangono essenzialmente quelli di HTML 4.0, ma cambiare le regole sintattiche, rispondendo a due esigenze fondamentali:
1 - portare HTML nella famiglia XML con i benefici che ciò comporta in termini di estensibilità e rigore sintattico.
2 - mantenere la compatibilità con i software che supportano HTML 4.0.

Visto così, XHTML è un ponte tra passato e futuro. È un modo per imparare a pensare in XML partendo da un linguaggio che conosciamo, senza dover rinunciare, dunque, alle conoscenze già acquisite.

Quindi essendo l'XHTML il successore diretto e la versione più aggiornata dell'HTML, nasce la necessità di un linguaggio dotato di una sintassi meglio definita in grado di essere interpretata da nuovi dispositivi apparsi sul mercato, diversi dai tradizionali computer, dotati di risorse hardware e software non sufficienti ad interpretare il linguaggio HTML.

Tutti i browser attualmente più diffusi sono in grado di rendere correttamente i documenti XHTML, ma anche i browser più vecchi sono solitamente in grado di interpretare i documenti XHTML, poiché questo linguaggio è in buona parte un sottoinsieme dell'HTML e le sue regole sintattiche sono compatibili all'indietro. Lo stesso vale anche in senso inverso: quasi tutti i browser compatibili con l'XHTML rendono correttamente anche i documenti HTML.

Per sfruttare appieno le potenzialità dell'XHTML è necessario usarlo in abbinamento ai fogli di stile, in modo da scrivere un codice per pagine web in cui la presentazione sia separata dalla struttura dei dati.





Dietro il semplice acronimo CSS (Cascading Style Sheets - Fogli di stile a cascata)

si nasconde uno dei fondamentali linguaggi standard del W3C.

La tecnologia del web non può ignorare i CSS, chi conosce un minimo di HTML è pienamente consapevole dei limiti di questo linguaggio. Html è stato piegato a fare cose che intrinsecamente non era in grado di fare. Quasi tutto quello che con HTML non potete realizzare, riuscirete a farlo con i fogli di stile. I fogli di stile hanno cambiato e lo faranno sempre di più il web. La forza sta nel fatto di poter cambiare l'aspetto di molti elementi del sito con estrema rapidità e precisione. Un sito creato dividendo i contenuti dalla forma (aspetto grafico), rende i contenuti del sito fruibili da qualsiasi supporto tecnologico con accesso ad internet.

I siti internet più recenti ed innovativi sfruttano le potenzialità dei layout generati completamente dai CSS per numerosi vantaggi:

Compatibilità tra i vari programmi di navigazione.
Il primo in assoluto è la perfetta compatibilità con tutti i programmi di navigazione (Internet Explorer, Firefox, Opera, ecc...) se un foglio di stile è scritto bene renderà il sito uguale con ogni versione anche meno recenti.

Accesso diretto all'informazione
Il secondo vantaggio è quello di dividere i contenuti dall'aspetto grafico permettendo di accedere ai contenuti anche con device differenti dal Computer come, decoder, telefonini, palmari, ma anche per tutti quegli apparati per interfacciarsi ad internet utilizzati dalle persone con disabilità.

Pagine più rapide ed indicizzate
Scegliere di posizionare i propri oggetti della pagina tramite l'utilizzo dei css invece delle vecchie tabelle comporta una lunghezza di codice molto ottimizzata garantendo così una più facile lettura da parte dei motori di ricerca delle informazioni inserite. Questo aspetto si traduce in una migliore indicizzazione e quindi in risultati in termini di contatti.

Modifiche multiple
Gestire un sito che ha molte pagine, a volte risulta un lavoro molto lungo se dall'inizio non si è pensato ad automatizzare il tutto. I layout CSS permettono modifiche contemporaneamente su tutte le pagine a cui sono associati e quindi garantisce agli amministratori di rendere rapide le modifiche omogenizzando al meglio i contenuti.

Insomma I fogli di stile contengono tutti quegli attributi necessari per dare un aspetto grafico ad ogni elemento presente nelle pagine del sito. I CSS consentono un controllo totale e completo sullo stile di un documento ipertestuale, assicurando una perfetta relazione tra grafica contenuto e usabilità.





L’acronimo di PHP è Hypertext Preprocessor

, un linguaggio di programmazione web inventato nel 1994 da Rasmus Lerdorf per la crezione di pagine dinamiche e interattive.
Da subito venne adottato da molti programmatori web, diffondendosi in quasi tutto il mondo di internet. Questo perché dà la possibilità alle pagine web di poter interagire con l’utente, cosa che l’HTML non faceva. Grazie a questo linguaggio è possibile scambiarsi messaggi sui forum, creare complesse applicazioni lato server (che girano cioè all‘interno di un web server) come ad esempio forum, guestbook, sistemi di statistiche, e-commerce (fare acquisti online, infatti se si usa PHP nel campo dell'E-commerce, si avranno a disposizione funzioni utili per i programmi di pagamento online, come: Cybercash, CyberMUT, Verysign Payflow Pro e CCVS), ecc.

Il PHP (inizialmente Personal Home Page, adesso HyperText Pre Processor) è un linguaggio di scripting server-side. Possiamo considerarlo una specie di "plug-in" per il webserver, infatti grazie a questo componente esso è in grado di interpretare un nuovo tipo di file: gli script PHP. Si tratta di pagine HTML all’interno del quale è presente del codice che viene interpretato dal "plug-in" e trasformato in testo, HTML, persino immagini e file PDF, prelevando dati da sorgenti esterne come file di testo, database, anche da altri siti web.

Chi finora ha realizzato pagine in HTML e JavaScript sa che gli script client-side vengono eseguiti direttamente dal browser ovvero sul lato client (con problemi di compatibilità tra i diversi browser). Usare uno script sul lato server significa invece eseguire una certa serie di istruzioni per poi "confezionare" in HTML una pagina che verrà inviata al browser dell'utente. Chi visualizza la pagina non vedrà nulla del codice usato sul server poiché riceverà semplice HTML; questo è un grande vantaggio prima di tutto perché permette di usare sistemi molto sicuri ad esempio per la protezione di un'area del sito con password, e poi perché rende possibile creare in modo automatico delle pagine sempre aggiornate; la tecnologia è assolutamente trasparente all'utente finale, mettendo al sicuro tutto il lavoro che viene svolto sul codice sorgente.




Dietro il semplice acronimo CSS (Cascading Style Sheets - Fogli di stile a cascata) si nasconde uno dei fondamentali linguaggi standard del W3C.

La tecnologia del web non può ignorare i CSS, chi conosce un minimo di HTML è pienamente consapevole dei limiti di questo vantaggi:

Compatibilità tra i vari programmi di navigazione.
Il primo in assoluto è la perfetta compatibilità con tutti i programmi di navigazione (Internet Explorer, Firefox, Opera, ecc...) se un foglio di stile è scritto bene renderà il sito uguale con ogni versione anche meno recenti.

Accesso diretto all'informazione
Il secondo vantaggio è quello di dividere i contenuti dall'aspetto grafico permettendo di accedere ai contenuti anche con device differenti dal Computer come, decoder, telefonini, palmari, ma anche per tutti quegli apparati per interfacciarsi ad internet utilizzati dalle persone con disabilità.

Pagine più rapide ed indicizzate
Scegliere di posizionare i propri oggetti della pagina tramite l'utilizzo dei css invece delle vecchie tabelle comporta una lunghezza di codice molto ottimizzata garantendo così una più facile lettura da parte dei motori di ricerca delle informazioni inserite. Questo aspetto si traduce in una migliore indicizzazione e quindi in risultati in termini di contatti.

Modifiche multiple
Gestire un sito che ha molte pagine, a volte risulta un lavoro molto lungo se dall'inizio non si è pensato ad automatizzare il tutto. I layout CSS permettono modifiche contemporaneamente su tutte le pagine a cui sono associati e quindi garantisce agli amministratori di rendere rapide le modifiche omogenizzando al meglio i contenuti.

Insomma I fogli di stile contengono tutti quegli attributi necessari per dare un aspetto grafico ad ogni elemento presente nelle pagine del sito. I CSS consentono un controllo totale e completo sullo stile di un documento ipertestuale, assicurando una perfetta relazione tra grafica contenuto e usabilità.